Come sapere se ho veicoli intestati

Ciao!!! Sono IlMagoDelDiritto, ed in questo tutorial ti spiegherò come sapere se ho veicoli intestati, in modo da visualizzare tutti i veicoli intestati ad una certa persona.

Per poter sapere se una persona ha veicoli intestati oppure no, bisogna recarsi all’ufficio PRA, Pubblico Registro Automobilistico, nei cui archivi sono memorizzati tutti i veicoli e i relativi proprietari.

Per ogni veicolo sarà possibile recuperare un Certificato di Proprietà, che attesta il diritto di proprietà di un certo veicolo da parte una certa persona.

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) permette di effettuare una visura nominativa, cioè una visura conoscendo il nome e cognome della persona da ricercare, e permette di vedere tutti i veicoli intestati a questa persona ricercata nell’archivio.
E’ anche possibile fare una visura storica per visualizzare tutti i veicoli che una certa persona ha posseduto in passato, oltre a quello che eventualmente possiede attualmente.

Perchè sapere se ho veicoli intestati

Può capitare a volte di essere vittime di furto di identità, e di ritrovarsi intestati dei beni che in realtà stanno usando altre persone a noi sconosciute.
Questo può accadere perchè molte volte lasciamo fotocopie dei nostri documenti di identità in agenzie che poi ne fanno un cattivo uso a nostra insaputa.

Per questo motivo se si sospetta di avere intestati uno o più veicoli, è bene recarsi all’ufficio del PRA più vicino, ed effettuare una visura nominativa fornendo il nostro nome e cognome e codice fiscale.

In questo modo si conoscerà senza ombra di dubbio se qualcuno ha intestato dei veicoli a nome nostro.

Avere veicoli intestati senza saperlo

Alcune volte, anche in ambito familiare, se un genitore ha debiti, potrebbe intestare un veicolo a nome del figlio/a, magari a sua insaputa, semplicemente mediante la fotocopia del documento, e una firma falsa.
Questo comunque sarebbe un reato di furto di identità.

Attraverso la visura nominativa del PRA è possibile scoprire se qualche genitore a no sera insaputa ci ha intestato un veicolo.

Come sapere l’intestatario di un veicolo tramite la targa

Tramite la targa di un veicolo invece, è possibile effettuare una visura per capire chi sia l’intestatario di un dato veicolo identificato con un dato numero di targa.

Questa visura nell’archivio del Pubblico Registro Automobilistico è disponibile anche online, dal sito internet del PRA, senza doversi recare fisicamente presso l’ufficio del PRA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *